Ceramista per un Giorno – Laboratorio

Ceramista per un Giorno – Laboratorio2019-06-11T15:24:32+00:00

Project Description

Laboratorio di Ceramica di Castelli sui Calanchi di Atri

Descrizione

Castelli , piccolo borgo  d’Abruzzo,  è situato ai piedi del Monte Camicia a 500 m di altitudine in un’area di notevole interesse paesaggistico , circondato da boschi di faggi del parco nazionale del Gran Sasso. Nel borgo si tramanda da secoli la tradizione della ceramica artistica. Le prime testimonianze certe risalgono all’epoca medievale tuttavia  la nascita del commercio della ceramica alla più alta nobiltà europea risale intorno al 1500 ma il momento di massimo splendore arriva con  la realizzazione dei mattoni dipinti a mano del soffitto a struttura lignea della piccola chiesa di San Donato con cui si sancisce il valore artistico della ceramica di Castelli. Nel borgo si trovano numerose botteghe e laboratori di ceramica dove è possibile conoscere la tecnica di lavorazione delle ceramica. La tradizione culinaria del paese rende ancora più interessante una visita al paese. La nascita della tradizione ceramica a Castelli fu favorita dalle naturali caratteristiche del territorio: le cave locali di argilla, la legna di faggio in abbondanza e i giacimenti di minerali e di silice. Del resto la  ceramica era un’attività economica in cui si investivano capitali in proprio  e per questo  aveva bisogno  di strutture adeguate  e di materiali di facile reperibilità come acqua, legna, argilla e colori, supportate da  una  ricerca innovativa e al passo con i tempi.

Informazioni Utili

Immersi nella suggestiva location della Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri – Oasi WWF, l’attività partirà dalla conoscenza della decorazione tradizionale e saranno mostrate le tecniche di disegno a spolvero e di uso dei colori ceramici (pigmenti, gessetti, matite,…), la loro applicazione su superfici smaltate e non, sino a giungere alla interpretazione del gesto e del soggetto pittorico classico e alla rivisitazione personale e contemporanea del tema pittorico scelto (temi del paesaggio, del figurativo, iconico, floreale, nature morte…).
I partecipanti avranno la possibilità si cimentarsi direttamente nella pittura e decorazione di un piatto o di una piastrella, sotto la guida attenta di un Maestro ceramista. Le opere poi saranno portate in un forno per terminare il prodotto che sarà possibile nei giorni successivi ritirare a Castelli o farselo spedire a casa.

Cosa indossare e portare con se

Abiti comodi – Guanti

Periodo

Primavera, Estate, Autunno

Tariffe

Singoli 25,00 – Coppie 48,00 – Bambini 15,00

Eventuale spedizione opera: 7,00 cad.

Prenota Ora!

Prossimi Eventi

WhatsApp chat